Tutti i vantaggi e gli svantaggi degli integratori

Dalla metà degli anni 1990, l’industria degli integratori alimentari è in continuo aumento. Sia in Europa che negli Stati Uniti, questa tendenza è destinata a continuare. E gli integratori alimentari sportivi stanno guidando questa ondata, con migliaia di giovani desiderosi di tenersi in forma, dominando questo vivace mercato. Inoltre, un marketing intelligente nei media e online sta contribuendo a mantenere questo slancio inarrestabile. Perciò, per aiutarti a non sbagliare, in questo articolo vedremo tutti i vantaggi e gli svantaggi degli integratori.

Perché prendere un integratore: i vantaggi e gli svantaggi degli integratori

La maggior parte delle persone è in grado di assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno seguendo una dieta variata ed equilibrata. Vitamine e minerali sono nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno in piccole quantità per funzionare correttamente.

Coloro che non assumono abbastanza vitamine e minerali ogni giorno attraverso il consumo di cibo possono soffrire di carenza di vitamine e possono avere un rischio maggiore di sviluppare malattie, quindi la necessità di integratori alimentari. Tuttavia, se si sceglie di assumere integratori vitaminici e minerali, tenere presente che assumere troppo o prenderli per troppo tempo può causare effetti dannosi.

Cosa devi sapere prima dell’acquisto: i vantaggi e gli svantaggi degli integratori

Gli integratori sono sostanze che puoi mangiare o bere. Fondamentalmente, vengono in varie forme come capsule, compresse, polvere, prodotti botanici, bevande o barrette energetiche. Lascia che ti dia alcuni esempi: amminoacidi (glutammina) ed erbe (iperico).

Possono essere ampiamente disponibili via Internet, e-mail, generi alimentari, farmacie e negozi di alimentari. Forse non sorprende che molte persone abbiano usato gli ingredienti attivi negli integratori per così tanti anni per aiutare la salute e curare le malattie.

Inoltre, formano la base della medicina moderna. Le aziende farmaceutiche hanno scoperto il componente chimico, ad esempio nel tè di Willow Bark, per produrre aspirina. Ma i supplementi sono venduti senza ricerca e la FDA (Food and Drug Administration) non li regola come fa con la medicina.

Tutti i vantaggi e gli svantaggi degli integratori alimentari

Con questo articolo, spero di guidarti attraverso questo argomento, mostrandoti però entrambi le versioni dell’argomento, ovvero i pro e i contro dell’uso di integratori. Alla fine, sarai in grado di fare una scelta informata sull’opportunità o meno di assumere integratori alimentari.

Innanzitutto ricorda che il consumo di integratori alimentari presenta vantaggi e svantaggi, quindi per sicurezza, è meglio parlare con il medico prima di prenderli.

Vantaggi

  • Gli integratori alimentari oltre al consumo di alimenti ci consentono di ricavare la nostra dose giornaliera di vitamine e minerali.
  • Vitamine e minerali aiutano a proteggere il corpo dalle malattie. Quindi gli integratori possono offrire un’ulteriore “assicurazione” sul fatto che si soddisfano le raccomandazioni quotidiane delle vitamine e dei minerali necessari al corpo, specialmente in coloro che non seguono una dieta sana ed equilibrata.
  • Gli integratori possono contribuire a migliorare la forza muscolare, la resistenza e le prestazioni fisiche complessive. Pertanto vengono comunemente utilizzati dagli atleti per migliorare le loro prestazioni.
  • Alcuni integratori sono usati in combinazione con farmaci come metodo di trattamento complementare o alternativo per migliorare le condizioni di salute.
  • Gli integratori alimentari possono anche prevenire una varietà di malattie e condizioni di salute. Ad esempio, si consiglia alle donne in gravidanza di assumere acido folico per prevenire i difetti alla nascita. L’assunzione di un integratore di acido folico da 400 microgrammi prima e durante i primi giorni della gravidanza è il modo migliore per proteggere il tuo bambino da condizioni come la spina bifida, in cui una o più ossa della colonna vertebrale non sono completamente sviluppate. Inoltre, poiché tutte le donne in gravidanza e in allattamento, in particolare adolescenti e giovani donne, sono a rischio di carenza di vitamina D, si consiglia loro di assumere un supplemento giornaliero di vitamina D di 10 microgrammi. La vitamina D regola la quantità di calcio nel corpo, che aiuta a mantenere ossa e denti forti e sani. Questo fornisce anche al tuo bambino abbastanza vitamina D nei primi mesi.

Svantaggi

  • Un potenziale svantaggio di integratori vitaminici e minerali è il costo. Pianificare e preparare pasti sani e nutrienti è generalmente meno costoso rispetto all’acquisto di un integratore di qualità.
  • Gli integratori alimentari possono causare effetti collaterali negativi. Il consumo eccessivo di vitamina A in forma di integratore, ad esempio, può causare danni al fegato, riduzione della forza ossea, mal di testa e difetti alla nascita. Grandi dosi di determinate vitamine e minerali possono causare nausea, vomito, danni ai nervi, perdita di peso, debolezza muscolare e altre malattie.
  • L’assunzione di integratori può aumentare il rischio di mega dosaggio. È impossibile overdose di cibo, quindi il modo più probabile di consumare vitamine e minerali in eccesso è attraverso l’assunzione di integratori.
  • La miscelazione di determinate vitamine e minerali può interferire con l’assorbimento. Gli integratori alimentari possono interagire con i farmaci di prescrizione e rendere più difficile la gestione delle condizioni mediche. Per evitare ciò, si rivolga al medico prima di assumere integratori alimentari e dietetici.
  • Gli integratori sono meno salutari degli alimenti. Ad esempio, mentre gli integratori del complesso B forniscono molti nutrienti presenti in cereali integrali e legumi, non forniscono preziose quantità di proteine ​​e fibre presenti in questi alimenti.

Consigli

Scegli prodotti standardizzati

Ricevi integratori dalla migliore fonte e assicurati che, se possibile, siano standardizzati e ufficialmente approvati.

Interazioni con farmaci da prescrizione

Se si assumono farmaci da prescrizione consultare il proprio medico prima di assumere integratori. Un esame medico può rivelare la necessità di dosi di determinati nutrienti.

Riempitivi malsani di vitamine

Sapevate che alcune marche commerciali di integratori contengono riempitivi dannosi?

Cerca parole come benzoato di sodio e idrossitoluene butilato. Perché? Perché, ad esempio, il conservante al benzoato di sodio è un agente chimico cancerogeno.

Uso eccessivo degli integratori

Gli integratori non possono e non devono mai sostituire una dieta sana. L’obiettivo principale è quello di “colmare” la carenza di nutrienti che non si è in grado di ottenere nella dieta.

Supplementi per la perdita di peso

Anche se ci sono integratori che aiutano a metabolizzare velocemente, il modo migliore per perdere peso è assumere calorie che si bruciano facilmente.

Etichetta degli integratori

È importante comprendere l’etichetta sull’integratore e il suo significato. Il ruolo di base dell’etichetta è di “fare attenzione al compratore”.

Precauzioni

Gli effetti differiscono tra i marchi. Ad esempio, quello che acquisti dal negozio di alimentari potrebbe non essere esattamente quello utilizzato nella sua ricerca.

Consulta sempre un medico prima di assumere qualsiasi integratore, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento, problemi di salute o attualmente in terapia. Non tutte le erbe e gli integratori sono innocui. Possono scatenare reazioni allergiche o interazione con un farmaco che sta assumendo.

Sara Hernández Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

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